L’e-bike o bici elettrica, negli ultimi anni sta crescendo a vista d’occhio. La differenza tra sforzo fisico e quello realmente avvertito, rende questo mezzo il compagno ideale per tenersi in forma e rendere questo mondo sempre più ecosostenibile
La domanda che ci fanno tutti: la bici elettrica va bene per tenersi in forma e fare tutto quello che facevamo prima con una bici muscolare ?
Da quando è iniziata la pandemia il mercato delle bici è esploso a tal punto che trovare una bicicletta è quasi impossibile ma la bici elettrica è cool e mi permette di avere un mezzo in casa ecologico ed ecosostenibile.
Uno studio di PMC , pubblicato a luglio sull’International Journal of Environmental Research and Public Health, ha cercato di trovare una soluzione alla nostra domanda. Sono stati trovati 101 partecipanti tra uomini e donne adulti, fisicamente in buono stato di salute, residenti in Germani e ad Amburgo, a cui sono state consegnate 2 bici, una elettrica ed una classica, cardiofrequenzimetri, orologi per verificare le attività, ed un app da installare sul telefono per registrare e monitorare le attività svolte, distanze e feedback dopo aver preso la bici ad ogni corsa. A nessun partecipante è stato detto come e quando dover utilizzare la bici.
Risultato con le E-bike: le e-bike sono state utilizzate più spesso seppur per gli stessi soliti tragitti percorsi prima del test. In media sono state utilizzate 5 volte su 3 rispetto ad una bici tradizionale su una settimana : la frequenza cardiaca media è risultata sempre moderata rientrando così tra le attività fisiche raccomandate per uno stile di vita sano.